Onoranze Funebri Panaro - Gallarate

Consigli utili

CONSIGLI IN CASO DI LUTTO

Quando si verifica un lutto in famiglia é necessario prendere molte decisioni.

Il consiglio, per chi si trova a dover organizzare le esequie di un parente defunto, è di farsi aiutare da persone emotivamente meno coinvolte.
Chi è ben informato evita di trovarsi ad effettuare acquisti incauti, inutili ed evitare spese eccessive.

Ricorda, inoltre, che:

  • Il personale ospedaliero non è autorizzato a consigliare alcuna impresa.
    SCEGLI PER NON ESSERE SCELTO.
  • Per legge le imprese funebri non possono stipulare nessuna convenzione con aziende ospedaliere o case per anziani, pertanto fai attenzione a chi sostiene il contrario.

Per qualsiasi chiarimento e informazione contattaci al n° 0331 771640 - 338 2268484

Morte avvenuta in casa

Immediatamente dopo il decesso i congiunti devono avvisare il medico curante che dovrà compilare il certificato di constatazione del decesso.

L'agenzia funebre di fiducia provvederà ad avvisare l'Ufficio "Igiene pubblica e del territorio" del Comune dove avviene il decesso che provvederà ad inviare il medico necroscopo che dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte.

La stessa agenzia provvederà a presentare la denunciare la morte presso l'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Morte avvenuta in ospedale o casa di cura

Dopo il necessario periodo di osservazione della salma:

  • ritirare presso la Direzione Sanitaria il certificato necroscopico;
  • consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto i decesso per la redazione dell'atto di morte al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma.

Morte avvenuta all'estero

Comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma e contattare l'impresa funebre di fiducia per consulenza sulle pratiche (denuncia di morte) da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma.

La normativa stabilisce che l'impresa funebre di Vostra fiducia che intendete incaricare, può recarsi in ogni luogo dove è avvenuto il decesso: abitazione, ospedale, istituto o fuori comune.

  • Non firmare documenti "in bianco" o senza valutare cosa vi sia scritto.
  • Richiedere o sollecitare favori da parte di pubblici funzionari, con mance o altri sistemi.

Informazioni fiscali

Detrazioni spese funebri

Le spese funebri sono detraibili dalle imposte sui redditi dell'anno in cui sono state sostenute, per un importo massimo di euro 1.549,37 per ogni decesso di un familiare che sia compreso tra quelli elencati nell'art. 433 del C. C.

Qualora le spese funebri siano sostenute da più persone, l'importo di € 1.549,37 può essere ripartito tra coloro che ne hanno diritto.

 

Aventi diritto alla detrazione delle spese

Le spese funebri sono detraibili se sostenute in dipendenza della morte di una persona che rientri tra quelle indicate nell'art. 433 del C.C. o si tratti di affidati o affiliati, ovverosia a causa della morte di una delle seguenti persone:

  • Il coniuge
  • I figli legittimi, legittimati, naturali, adottivi ed, in loro mancanza, i discendenti prossimi, anche naturali
  • I genitori ed, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi, anche naturali
  • Gli adottanti
  • I fratelli e le sorelle
  • I generi e le nuore
  • Il suocero e la suocera

 

Pratiche pensionistiche reversibilità e sospensione

Per la domanda di reversibilità della pensione, o di sospensione della pensione disponiamo di una convenzione con il Patronato, presente con proprie sedi in tutta Italia, che svolgerà per vostro conto tutte le pratiche necessarie presso le sedi di competenza degli Enti pensionistici, in maniera del tutto gratuita.

Per un affidabile servizio di compilazione ed inoltro delle pratiche pensionistiche di reversibilità e sospensione a Gallarate e nei paesi limitrofi rivolgiti alle Onoranze Funebri Panaro.